Ultimo aggiornamento: 17/10/2025
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è:
- Navigator Rent
- Sede legale: Via San Giovanni Valdarno 5, 00138 Roma
- Email: info@navigator-rent.it
- Partita IVA: 13688371007
Per ogni questione relativa al trattamento dei dati (es. richieste, diritti, chiarimenti), puoi contattare il Titolare all’indirizzo email sopra indicato.
2. Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali forniti dall’utente sono trattati dal Titolare per le seguenti finalità:
- Erogazione dei servizi richiesti.
I dati vengono utilizzati per gestire le richieste di preventivo, noleggio, contatti o altre comunicazioni provenienti dal sito.
Base giuridica: esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
Periodo di conservazione: fino alla conclusione del rapporto contrattuale e successivamente per adempiere agli obblighi di legge (es. conservazione documentazione fiscale fino a 10 anni). -
Gestione amministrativa, contabile e fiscale.
Il trattamento riguarda i dati necessari per adempiere agli obblighi previsti dalle normative vigenti (es. emissione fatture, registrazioni contabili).
Base giuridica: obbligo legale.
Periodo di conservazione: secondo quanto stabilito dalla normativa fiscale (in genere 10 anni). -
Comunicazioni promozionali e newsletter.
Con il consenso esplicito dell’utente, l’indirizzo email potrà essere utilizzato per l’invio di comunicazioni informative o promozionali.
Base giuridica: consenso dell’interessato, liberamente revocabile in qualsiasi momento.
Periodo di conservazione: fino alla revoca del consenso. -
Analisi statistiche e miglioramento dei servizi online.
Potremmo raccogliere dati di navigazione (es. indirizzo IP, cookie, log di accesso) per analizzare l’uso del sito e migliorare i servizi offerti.
Base giuridica: legittimo interesse del Titolare, oppure consenso nei casi richiesti (es. cookie di profilazione).
Periodo di conservazione: per il tempo strettamente necessario alla finalità (es. fino a 24 mesi per cookie analitici/profilazione). -
Adempimento di obblighi legali o richieste da parte delle autorità.
In tal caso, i dati trattati dipendono dalla specifica richiesta.
Base giuridica: obbligo legale.
Periodo di conservazione: per il tempo necessario all’adempimento delle richieste o alla difesa in giudizio.
3. Tipologia di dati raccolti
Potremmo trattare dati quali:
- Dati identificativi e di contatto: nome, cognome, email, numero di telefono, indirizzo
- Dati fiscali: ragione sociale, Partita IVA, codice fiscale
- Dati di navigazione e tecnici: indirizzo IP, tipo di browser, data/ora accesso, pagine visitate, cookie
- Altri dati forniti volontariamente dall’utente in moduli, richieste o comunicazioni
4. Modalità del trattamento e misure di sicurezza
I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e telematiche, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate:
- Accesso ai dati da parte di personale autorizzato
- Sistemi protetti con misure tecniche (cifratura, firewall, backup, autenticazione)
- Conservazione in archivi protetti
- Pseudonimizzazione o anonimizzazione ove possibile
5. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali non saranno diffusi pubblicamente. Potranno essere comunicati a:
- Soggetti terzi che collaborano con il Titolare, in qualità di Responsabili del trattamento (es. consulenti, spedizionieri, hosting, software)
- Autorità pubbliche in adempimento a obblighi di legge
- Altri soggetti, solo se la comunicazione è necessaria per finalità indicate e compatibili
6. Trasferimento dati verso Paesi terzi
Se i dati vengono trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, ciò avverrà solo in presenza di garanzie adeguate (es. clausole tipo UE, decisioni di adeguatezza, garanzie contrattuali) e con informativa specifica aggiuntiva.
7. Diritti dell’interessato
In qualità di interessato, hai i seguenti diritti:
- Accesso ai dati personali
- Rettifica dei dati inesatti
- Cancellazione (“diritto all’oblio”) nei casi previsti
- Limitazione del trattamento
- Opposizione al trattamento
- Portabilità dei dati (quando applicabile)
- Revoca del consenso, se il trattamento si basa su consenso
- Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati (in Italia: Garante Privacy)
Puoi esercitare tali diritti contattando il Titolare all’email sopra indicata, specificando il diritto che vuoi esercitare.
8. Cookie e tecnologie simili
Facciamo uso di cookie e tecnologie analoghe:
- Cookie tecnici / strettamente necessari: essenziali per il funzionamento del sito
- Cookie di preferenze: per memorizzare le scelte dell’utente
- Cookie statistici / analytics: per analizzare l’uso del sito
- Cookie di profilazione / marketing: per finalità promozionali e pubblicitarie
- L’utente può gestire le preferenze sui cookie tramite banner o strumenti disponibili nel sito (es. “Gestisci Consenso”). Il rifiuto può limitare alcune funzionalità.
9. Conservazione dei dati
I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario rispetto alle finalità:
- Per dati contrattuali e fiscali: fino a scadenza obblighi di legge
- Per comunicazioni promozionali: fino a revoca del consenso
- Per dati di navigazione e cookie: secondo termini compatibili con le finalità (es. 2 anni per cookie di profilazione)
10. Modifiche alla privacy policy
Il Titolare può aggiornare questa privacy policy per adeguarsi a modifiche legislative o normative. L’ultima versione è sempre disponibile sul sito, con indicazione della data di aggiornamento.
11. Informazioni ulteriori / contatti
Per dubbi, richieste, chiarimenti o esercizio dei diritti, contatta:
Email: info@navigator-rent.it
Indirizzo: Via San Giovanni Valdarno 5, 00138 Roma