Ultimo aggiornamento: 17/10/2025

1. Titolare del trattamento

 

Il Titolare del trattamento dei dati personali è:

  • Navigator Rent
  • Sede legale: Via San Giovanni Valdarno 5, 00138 Roma
  • Email: info@navigator-rent.it
  • Partita IVA: 13688371007

Per ogni questione relativa al trattamento dei dati (es. richieste, diritti, chiarimenti), puoi contattare il Titolare all’indirizzo email sopra indicato.

2. Finalità del trattamento e base giuridica

 

I dati personali forniti dall’utente sono trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

  • Erogazione dei servizi richiesti.
    I dati vengono utilizzati per gestire le richieste di preventivo, noleggio, contatti o altre comunicazioni provenienti dal sito.
    Base giuridica: esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
    Periodo di conservazione: fino alla conclusione del rapporto contrattuale e successivamente per adempiere agli obblighi di legge (es. conservazione documentazione fiscale fino a 10 anni).
  • Gestione amministrativa, contabile e fiscale.
    Il trattamento riguarda i dati necessari per adempiere agli obblighi previsti dalle normative vigenti (es. emissione fatture, registrazioni contabili).
    Base giuridica: obbligo legale.
    Periodo di conservazione: secondo quanto stabilito dalla normativa fiscale (in genere 10 anni).
  • Comunicazioni promozionali e newsletter.
    Con il consenso esplicito dell’utente, l’indirizzo email potrà essere utilizzato per l’invio di comunicazioni informative o promozionali.
    Base giuridica: consenso dell’interessato, liberamente revocabile in qualsiasi momento.
    Periodo di conservazione: fino alla revoca del consenso.
  • Analisi statistiche e miglioramento dei servizi online.
    Potremmo raccogliere dati di navigazione (es. indirizzo IP, cookie, log di accesso) per analizzare l’uso del sito e migliorare i servizi offerti.
    Base giuridica: legittimo interesse del Titolare, oppure consenso nei casi richiesti (es. cookie di profilazione).
    Periodo di conservazione: per il tempo strettamente necessario alla finalità (es. fino a 24 mesi per cookie analitici/profilazione).
  • Adempimento di obblighi legali o richieste da parte delle autorità.
    In tal caso, i dati trattati dipendono dalla specifica richiesta.
    Base giuridica: obbligo legale.
    Periodo di conservazione: per il tempo necessario all’adempimento delle richieste o alla difesa in giudizio.

3. Tipologia di dati raccolti

 

Potremmo trattare dati quali:

  • Dati identificativi e di contatto: nome, cognome, email, numero di telefono, indirizzo
  • Dati fiscali: ragione sociale, Partita IVA, codice fiscale
  • Dati di navigazione e tecnici: indirizzo IP, tipo di browser, data/ora accesso, pagine visitate, cookie
  • Altri dati forniti volontariamente dall’utente in moduli, richieste o comunicazioni

4. Modalità del trattamento e misure di sicurezza

 

I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e telematiche, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate:

  • Accesso ai dati da parte di personale autorizzato
  • Sistemi protetti con misure tecniche (cifratura, firewall, backup, autenticazione)
  • Conservazione in archivi protetti
  • Pseudonimizzazione o anonimizzazione ove possibile

5. Comunicazione e diffusione dei dati

 

I dati personali non saranno diffusi pubblicamente. Potranno essere comunicati a:

  • Soggetti terzi che collaborano con il Titolare, in qualità di Responsabili del trattamento (es. consulenti, spedizionieri, hosting, software)
  • Autorità pubbliche in adempimento a obblighi di legge
  • Altri soggetti, solo se la comunicazione è necessaria per finalità indicate e compatibili

6. Trasferimento dati verso Paesi terzi

 

Se i dati vengono trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, ciò avverrà solo in presenza di garanzie adeguate (es. clausole tipo UE, decisioni di adeguatezza, garanzie contrattuali) e con informativa specifica aggiuntiva.

7. Diritti dell’interessato

 

In qualità di interessato, hai i seguenti diritti:

  • Accesso ai dati personali
  • Rettifica dei dati inesatti
  • Cancellazione (“diritto all’oblio”) nei casi previsti
  • Limitazione del trattamento
  • Opposizione al trattamento
  • Portabilità dei dati (quando applicabile)
  • Revoca del consenso, se il trattamento si basa su consenso
  • Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati (in Italia: Garante Privacy)

Puoi esercitare tali diritti contattando il Titolare all’email sopra indicata, specificando il diritto che vuoi esercitare.

8. Cookie e tecnologie simili

 

Facciamo uso di cookie e tecnologie analoghe:

  • Cookie tecnici / strettamente necessari: essenziali per il funzionamento del sito
  • Cookie di preferenze: per memorizzare le scelte dell’utente
  • Cookie statistici / analytics: per analizzare l’uso del sito
  • Cookie di profilazione / marketing: per finalità promozionali e pubblicitarie
  • L’utente può gestire le preferenze sui cookie tramite banner o strumenti disponibili nel sito (es. “Gestisci Consenso”). Il rifiuto può limitare alcune funzionalità.

9. Conservazione dei dati

 

I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario rispetto alle finalità:

  • Per dati contrattuali e fiscali: fino a scadenza obblighi di legge
  • Per comunicazioni promozionali: fino a revoca del consenso
  • Per dati di navigazione e cookie: secondo termini compatibili con le finalità (es. 2 anni per cookie di profilazione)

10. Modifiche alla privacy policy

 

Il Titolare può aggiornare questa privacy policy per adeguarsi a modifiche legislative o normative. L’ultima versione è sempre disponibile sul sito, con indicazione della data di aggiornamento.

11. Informazioni ulteriori / contatti

Per dubbi, richieste, chiarimenti o esercizio dei diritti, contatta:
Email: info@navigator-rent.it
Indirizzo: Via San Giovanni Valdarno 5, 00138 Roma